Percorso formativo manageriale

Fornire ai titolari delle autofficine tutte le conoscenze necessarie per gestire in maniera corretta ed efficiente le risorse umane, i processi di lavoro e il rapporto con il cliente, al fine di aumentare la redditività della propria struttura.

Il corso si rivolge ai titolari delle autofficine che necessitano di ampliare le proprie conoscenze manageriali e gestionali, per incrementare l’efficienza e la qualità dei servizi offerti.
Percorso di formazione manageriale per la crescita dell’autoriparatore
Nel corso dei 5 incontri dedicati alla formazione manageriale dei clienti Autoluce, a cura della Scuola di Formazione del Gruppo Bosch Italia, verranno trattate tutte le principali tematiche legate all’universo officina, dalla gestione del personale all’analisi del fatturato, dai processi di accettazione, manutenzione e riconsegna dell’auto al cliente, alle migliori strategie di vendita dei propri servizi.
Argomenti del percorso formativo

  • 1° INCONTRO: Personale (importanza della professionalità – modalità di ricerca del personale – tipologie di contratto – selezione, formazione e motivazione delle risorse – retribuzione e incentivazione)
  • 2° INCONTRO: Redditività (concetti base di economia aziendale – costi di gestione dell’officina e agevolazioni fiscali – programmazione e definizione degli obiettivi di budget – strategie di miglioramento degli utili)
  • 3° INCONTRO: Processi (presa appuntamento, accettazione, esecuzione lavori e riconsegna – strategie di miglioramento dei processi aziendali – strumenti software per la gestione dell’officina – analisi dei servizi forniti ai clienti Autoluce Premium).
  • 4° INCONTRO: Accettazione (fasi dell’accoglienza, importanza di accettazione e presa appuntamento, strategie di comunicazione con il cliente, fattori chiave della soddisfazione del cliente, servizi innovativi per la fidelizzazione della clientela).
  • 5° INCONTRO: Vendita (comportamenti d’acquisto, comunicazione corretta del valore dei servizi offerti, strategie di risposta alle obiezioni del cliente, sviluppo di corretta relazione con la clientela, simulazioni di negoziazione e vendita).